Benvenuto

"Come odio avere sempre ragione!"

Ian Malcolm, Jurassic Park

...e questo giusto per far contenta la Nessie...
"Portatemi un uomo sano e lo curerò"
C.G. Jung


"Naturalmente quando si ha ragione mettersi in dubbio non serve, giusto?"
Dr. House


"Il bello di te è che credi sempre di avere ragione, quello che è frustrante è che la maggior parte delle volte è vero."
Stacy, Dr. House


"Il che dimostra che, per quanto intelligente, sono comunque un idiota come tutti"
Albus Silente, Le Fiabe di Beda il Bardo, J.K.Rowling

mercoledì 19 dicembre 2007

Croniche vicentine

In realtà, di questo week end peaceandlove v'è poco da raccontare. Sveglia all'alba, con l'euforia del quantoMiMancavaUnaManìf e la tranquillità del tantoILimoniNonMiServono. Ma anche con la nevicata fitta fitta, che decisamente fa vacillare il mio senso civico e mi tenta con la prospettiva di una giornata sugli sci.
Ed infatti il corteo è come ci si aspetta, colorato, tranquillo, pieno di vicentini, allegro. Anche loro hanno il vigile solidale, che se la prende con l'amministrazione comunale che non solo è favorevole alla base, ma l'ha precettato mentre lui avrebbe voluto manifestare. Anche loro ci hanno gli scazzi interni, partiti-si/partiti-no, oggi-solo-manifestazione/oggi-occupiamo-l'aeroporto, eccetera. Anche loro ci hanno la stampa che tenta soltanto di dipingerli brutti e cattivi, e l'unica foto sui giornali regionali è una mattonella di un muretto vicino al teatro con una scritta contro la base, titolo: "Vandali Dal Molin danneggiano il teatro": e loro vanno e puliscono financo questa stupidissima inutile insulsa cacca di mosca (però è servito, che lunedì sulla stampa è uscito anche quello).

Però son vicentini, mangiagatti (c'è pure un dolce locale che si chiama La Gata) e la mentalità del nordest imprenditoriale deve venire fuori. Sicché, loro hanno il presidio permanente a tono: calendario per organizzare i turni delle presenze, batteria di cuochi pronti a prendere le ordinazioni per le cucine (mica a offerta: tariffario in funzione del piatto del giorno), due diversi tipi di vini imbottigliati con logo NoDalMolin, tre addetti fissi al merchandising, persino la guida telefonica per turistiAntibase che necessitino di ostello o taxi. Eppoi hanno i gruppi tematici con riunioni fisse a cadenza settimanale: uno che si occupa solo della logistica del presidio, uno che si occupa della stampa, ma soprattutto uno che si occupa solo di boicottaggi: individuare i collaborazionisti, studiare e diffondere strategie dissuasive. Sicché, non comprate il vino Zonin, che ha le mani in pasta nella costruzione della base.

Poi son personcine curiose, e con tutto questo pacifismo, credo abbiano esagerato con la tutela dei parchi cittadini... cosa significa secondo voi? Vietato piegare i fiori? Proibito appoggiarsi ai fiori? Mah.

Ultima nota, per le due ventenni incrociate sul treno del ritorno, che secondo me erano nettamente una coppia, e per quanto mi sforzi di fingermi aperto di vedute, ogni volta di fronte a due ragazze così carine il primo pensiero è: ma che spreco! (per uno o più ipotetici rappresentanti del genere maschile, s'intende). Mappoi il secondo pensiero, è di compiaciuto stupore nel vedere quanto riescano ad essere naturalmente rilassate, apertamente in pubblico. E, devo ammettere, anche un po' di invidiosa tenerezza nel vedere il modo in cui si tengono abbracciate, mano nella mano con la stessa fedina al dito, e si guardano negli occhi.

Nessun commento: