Benvenuto

"Come odio avere sempre ragione!"

Ian Malcolm, Jurassic Park

...e questo giusto per far contenta la Nessie...
"Portatemi un uomo sano e lo curerò"
C.G. Jung


"Naturalmente quando si ha ragione mettersi in dubbio non serve, giusto?"
Dr. House


"Il bello di te è che credi sempre di avere ragione, quello che è frustrante è che la maggior parte delle volte è vero."
Stacy, Dr. House


"Il che dimostra che, per quanto intelligente, sono comunque un idiota come tutti"
Albus Silente, Le Fiabe di Beda il Bardo, J.K.Rowling

martedì 6 novembre 2007

Olive e nuvole

Ecco dunque una Talpa e il suo zaino -carico di roba da lavare e giorni di sonno arretrato- farsi strada nella nebbia. Arrancano per un paio di piani, e rientrano nell'appartamento da scapoli per trovarlo svuotato di ogni genere alimentare dal Buono e dal Brutto. Lo zaino -colmo di una settimana ottima, più un paio di aneddoti buoni per qualche altro post- lo lasciamo al suo destino, e seguiamo la Talpa mentre conclude la domenica concedendosi un sushi al 45°//, e per non farsi mancare Genova appena lasciata, si dedica ad un solitario Giorni e Nuvole. Una mezza dozzina di scorci che seppure metropolitani sono capaci di saziare un palato bucolico, e le restanti due ore a tagliarsi le vene per la consapevolezza che, tuttosommato, un lavoro anche squallido fin tanto che c'è conviene tenerlo.
Qui dovrei ringraziare tutti gli amici che in questa settimana mi hanno fatto sentire che gli fa piacere passare del tempo con me, e hanno contribuito a rendermela una settimana speciale. E per giustizia, anche chi mi ha consigliato di viverla, questa settimana.

Ma prima vorrei invece ringraziare la Musa, per la domenica speciale con cui ho chiuso la settimana. Erano cinque anni che volevo partecipare alla raccolta delle olive, e arriva proprio ora a colmare il vuoto lasciato da tante vendemmie non fatte. Brucatura perché bastonare gli alberi è sacrilegio, chitarra fatta in casa, biscotti all'avena, la macchia bianca (micino sordomuto dagli occhi multicolore) che ti si infila nelle coperte. Naturalmente il Babi, il Picchio, il Santo, il pranzo comune sul tavolaccio all'aperto, ed essere in qualche modo parte della famiglia in mezzo a colori dell'autunno che Pieraccioni e Bertolucci se li sognano. L'aloe vera per curare un acne fastidioso, ma proprio vera perché si taglia la punta di una foglia, la si incide a metà e si attacca da sola alla pelle. E prima e dopo arrampicarsi insieme, e le chiacchiere, e vento e sole (e la sera prima stelle che neanche a Maffiotto in un capodanno gelido di tanti anni fa). E poi la musica a tutto volume, e la Musa che si scopre inaspettatamente pilota spericolata per scendere alla stazione, e il tramonto infuocato sul mare.
Le piccole cose che sono così grandi.

Nessun commento: