Benvenuto

"Come odio avere sempre ragione!"

Ian Malcolm, Jurassic Park

...e questo giusto per far contenta la Nessie...
"Portatemi un uomo sano e lo curerò"
C.G. Jung


"Naturalmente quando si ha ragione mettersi in dubbio non serve, giusto?"
Dr. House


"Il bello di te è che credi sempre di avere ragione, quello che è frustrante è che la maggior parte delle volte è vero."
Stacy, Dr. House


"Il che dimostra che, per quanto intelligente, sono comunque un idiota come tutti"
Albus Silente, Le Fiabe di Beda il Bardo, J.K.Rowling

martedì 9 ottobre 2007

Schegge (egocentriche)

Rieccomi dopo una settimana di corso informatico. Rapido sondaggio tra i partecipanti, tra tutti collezioniamo dipendenti dell'intera catena delle commesse militari, dalle banche finanziatrici ai progettisti, più una compagnia farmaceutica. Però è bastato che mi vedessero col Manifesto, perché si scoprisse tutto un mondo di sinistra inaspettata: dal consulente che s'è messo in proprio e ci si aspettava piccolo borghese ma mi dice che secondo lui la TAV è una porcata, a discorsi sulla decrescita e gruppi d'acquisto. Stai a vedere che a fare la rivoluzione non saranno gli operai ma i sistemisti.

Al ritorno, il collega e compagno sui generis Gary mi chiede com'è andato il corso di ordigni rudimentali uno e se era propedeutico a quello di barricate; sulla scrivania trovo un pezzo di binario giocattolo; attaccato allo schienale della sedia la scritta non buttare. E, devo dire, risolleva il morale anche questo.

Sabato, invece, matrimonio della cugina. Durante il corteo dalla chiesa al ristorante, mi viene in mente di prendere il Manif per vedere se ha pubblicato qualcosa in risposta a noialtri valligiani. Passiamo davanti all'autogrill che notoriamente vende busti del duce. E mi viene quest'idea, convintissimo che per legge debbano tenere tutti i quotidiani: ora io entro, giacca, cravatta, camicia con i gemelli, questo mi vede, pensa toh finalmente uno che mi compra il Giornale o forse persino Libero, io gli chiedo il Manif e lui ci rimane di merda. Invece, mi ha freddato molto semplicemente con un "ah, quello NOI non lo teniamo".

Ultima scheggia di personale politicamente sfumato, ieri scopro con anticipo zero una serata di presentazione del 20 ottobre con il lìder maximo, Sullo, Polo. Parto convintissimo che ci sarà un processo in contumacia al movimento NO TAV, e di conseguenza con il coltello tra i denti; mi trovo fuori un gruppetto di amici che invece hanno concordato il silenzio, arriva Sullo e ci saluta, chiacchieriamo cinque minuti e mi spegne come il "peggior" pompiere... anche se gli è rimasto qui che trovassimo ambigua la piattaforma, mi chiede se possiamo dubitare di lui e Polo, gli rispondo no, ma magari di qualcuno a noi più vicino e riesco a lanciargli un po' di messaggi sul lìder maximo. Messaggi che Airaudo ha già colto per i fatti suoi, e dal palco dice che pur non concordando con l'assemblea dell'altra settimana, capisce bene le nostre diffidenze. Revelli aggiunge che se lo scopo è mettere in rete diverse realtà e non spostare gli equilibri di governo, allora il 20 è il primo passo ma bisogna già pensare al dopo, e a come ripartire ascoltando quelle realtà che come la nostra hanno mandato un segnale. E Sullo fa sorridere ancora, quando parlando della logistica della manifestazione ancora in divenire e di quali piazze si potrebbero utilizzare, dice quella del Family Day, e scusate la parola e poi gli sfugge un Cofferati e quindi di nuovo scusate la parola.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Qualcuno è stato male guardando la foto che hai postato oggi...

:-)

e.talpa ha detto...

@E: thks! l'ho scattata io... ma tu resti la migliore a trovarle sul web.
E, per simmetria, oggi è venuta a me la febbre :P

Giuliana Cupi ha detto...

Enrico, iscriviti a Fabio News (vedi linko su mio blog) e nulla ti sfuggirà più :-)
Allora stasera non ti si vede per febbre?
Giuliana