Benvenuto

"Come odio avere sempre ragione!"

Ian Malcolm, Jurassic Park

...e questo giusto per far contenta la Nessie...
"Portatemi un uomo sano e lo curerò"
C.G. Jung


"Naturalmente quando si ha ragione mettersi in dubbio non serve, giusto?"
Dr. House


"Il bello di te è che credi sempre di avere ragione, quello che è frustrante è che la maggior parte delle volte è vero."
Stacy, Dr. House


"Il che dimostra che, per quanto intelligente, sono comunque un idiota come tutti"
Albus Silente, Le Fiabe di Beda il Bardo, J.K.Rowling

domenica 21 ottobre 2007

Meglio così... è un inizio

Per la Ema: questo è uno di quei post che puoi saltare :D.
Rubo ancora una volta le parole a Sullo
I movimenti cittadini di quel tipo sono – come dice Tonino Perna – i nuovi partigiani. (...) Le loro lotte parlano di democrazia diretta. Di cittadinanza senza eccezioni né discriminazioni, nemmeno per differenze politiche o ideologiche. Ovvero, tutto il contrario della rappresentanza di sinistra, che si è formata sulla base delle differenze: di classe, politico-culturali, di orientamento elettorale. (...)
Ma, in aggiunta, accade che la relazione tra questi movimenti e le rappresentanze politiche sia stata molto deludente. Se la «sinistra radicale» sottoscrive per ragioni «politiche» il «dodecalogo» prodiano, che elenca tra le priorità italiane la Tav in Val di Susa, a che vale poi dire ai valsusini che in ogni caso si sarà al loro fianco? Una delle qualità della democrazia locale è di essere concreta: una parola è una parola, una cosa è una cosa. (...)
E però, è chiaro, nemmeno quelle comunità in movimento vivono sulla luna. (...) risulta che i comitati No Tav non sono, a loro volta, un partito, e molti di loro a Roma verranno, per libera decisione (...). Così come è difficile aderire, è altrettanto arduo dichiarare di non volerlo fare.

Nessun commento: