Benvenuto

"Come odio avere sempre ragione!"

Ian Malcolm, Jurassic Park

...e questo giusto per far contenta la Nessie...
"Portatemi un uomo sano e lo curerò"
C.G. Jung


"Naturalmente quando si ha ragione mettersi in dubbio non serve, giusto?"
Dr. House


"Il bello di te è che credi sempre di avere ragione, quello che è frustrante è che la maggior parte delle volte è vero."
Stacy, Dr. House


"Il che dimostra che, per quanto intelligente, sono comunque un idiota come tutti"
Albus Silente, Le Fiabe di Beda il Bardo, J.K.Rowling

venerdì 4 maggio 2007

Il cavallo di Zorro

Altro test carino, i risultati (seeh, seeh):
Possibilità di svolgere un lavoro utile per la società, tempo libero, coerenza con gli studi universitari compiuti, corrispondenza tra attività lavorativa e interessi culturali e stabilità del proprio lavoro sono gli aspetti del lavoro per i quali il cavallo di Zorro, in base alle risposte date dai laureati che oggigiorno lavorano, è più soddisfatto.

Di contro, ha dovuto rinunciare, e per questo non ne è soddisfatto, al guadagno, alla possibilità di fare carriera, al prestigio che il lavoro può offrire, al rapporto con i colleghi, al coinvolgimento nelle decisioni aziendali, alla possibilità di acquisire professionalità, al luogo di lavoro, alla possibilità di essere autonomi e indipendenti e alla flessibilità dell’orario di lavoro.


Il cavallo di Zorro, con maggiore probabilità di sesso femminile, ha verosimilmente optato per un corso di laurea nell'ambito dell'insegnamento, letterario, psicologico, scientifico, geo-biologico o linguistico. Di conseguenza, è più probabile che abbia trovato un impiego, dopo la laurea, nel settore dell'istruzione, dei servizi sociali e personali, della pubblica amministrazione e della sanità; è il pubblico impiego a caratterizzare con maggiore probabilità il lavoro del cavallo di Zorro. Il guadagno mensile netto dopo 5 anni dalla laurea è verosimilmente più basso della media, anche se il lavoro si trova in tempi non biblici.

A partire dai percorsi di studio più frequentati dal cavallo di Zorro, è possibile risalire alle corrispondenti classi di laurea. Guarda qui sotto la composizione di ciascun percorso di studio.
Insegnamento: Scienze dell'educazione e della formazione. (…)

Dalle tue risposte emerge che:
Metodo di studio. Alla fine della scuola superiore ritieni di aver acquisito un discreto metodo di studio, ma è auspicabile che questa competenza sia ulteriormente potenziata. Ricorda che per affrontare con successo il percorso universitario il metodo di studio è una risorsa molto importante.
Risultati scolastici. La tua idea è quella che i risultati scolastici conseguiti finora dipendono prevalentemente dal tuo impegno personale e dalle tue capacità. La determinazione nello studio e la volontà di riuscita sono un requisito importante per affrontare il percorso universitario.
Valore della formazione. La formazione personale e professionale rappresenta una risorsa per il tuo futuro. Forse non ne sei pienamente consapevole. Rifletti sull'investimento in formazione che ancora devi fare.
Preferenze ed interessi. Sembra che tu abbia le idee chiare su ciò che vuoi fare in futuro o almeno hai costruito nel tempo delle preferenze verso alcuni settori di studio e di lavoro. Prima di decidere tuttavia ti consigliamo di verificare se conosci a fondo i tuoi ambiti di interesse (puoi sempre acquisire nuove informazioni) e se effettivamente la realtà corrisponde alla tua rappresentazione.
Disponibilità al nuovo. Ti descrivi come una persona interessata a conoscere situazioni diverse e aperta verso nuove esperienze. Questa tua risorsa ti sarà utile nel percorso universitario; tuttavia non buttarti allo sbaraglio e rifletti sempre prima e dopo, così potrai trarre il massimo vantaggio da ogni esperienza importante.
Capacità di analisi. Ritieni di essere una persona che sa riflettere prima di agire ed è in grado di cogliere le richieste dei diversi contesti in cui si trova. Questa capacità ti dovrebbe aiutare anche nell'affrontare l'esperienza universitaria ed eventuali situazioni complesse che si potrebbero presentare. Se questo non si verificasse, non ti demoralizzare perché si può imparare anche dagli errori.
Capacità di affrontare gli imprevisti. Di fronte ad un evento che non ti aspettavi sei in grado di non farti prendere completamente dal panico, anche se hai qualche difficoltà a venirne fuori. La capacità di affrontare situazioni complesse o impreviste è una risorsa personale che devi ancora potenziare perché ti potrà essere utile per arrivare in fondo al percorso universitario e anche quando cercherai di inserirti nel mondo del lavoro.
Focalizzazione sull'obiettivo. Non sempre riesci a portare fino in fondo un compito o un impegno che hai preso. Questa tua caratteristica potrebbe metterti in difficoltà durante il percorso universitario perché il carico di studio in alcuni momenti è pesante e richiede una forte motivazione personale per andare avanti. Cerca di essere consapevole della necessità di non perdere di vista l'obiettivo finale e di mantenere la concentrazione su ciò che devi fare per non lasciare a metà qualche impegno.

Nessun commento: