Benvenuto

"Come odio avere sempre ragione!"

Ian Malcolm, Jurassic Park

...e questo giusto per far contenta la Nessie...
"Portatemi un uomo sano e lo curerò"
C.G. Jung


"Naturalmente quando si ha ragione mettersi in dubbio non serve, giusto?"
Dr. House


"Il bello di te è che credi sempre di avere ragione, quello che è frustrante è che la maggior parte delle volte è vero."
Stacy, Dr. House


"Il che dimostra che, per quanto intelligente, sono comunque un idiota come tutti"
Albus Silente, Le Fiabe di Beda il Bardo, J.K.Rowling

lunedì 5 febbraio 2007

La Freccia della Democrazia

La Nessie si intristisce perché la democrazia è manipolabile. Purtroppo la democrazia è quasi impossibile.
Rubo direttamente da Wikipedia. Poi se riesco integrerò con il Verbo del Matematico Impertinente (il grande Oddi) appena posso.


Teorema dell'impossibilità di Arrow
La dimostrazione del teorema comporta, sorprendentemente, l'impossibilità della democrazia rappresentativa basata sui principi che solitamente sono considerati alla base della democrazia stessa: uguaglianza dei voti, univocità della scelta, certezza del risultato.
Sotto queste ipotesi, delle due l'una: o l'esito delle votazioni dipende dall'ordine in cui vengono effettuate, oppure in un sistema che esclude questa possibilità, ogni insieme decisivo comprende un dittatore, ossia un votante che da solo determina il risultato della votazione.
Entrambe le possibilità sono in contrasto con l'idea istintiva di democrazia rappresentativa, che è quindi matematicamente impossibile.

Data la semplicità delle ipotesi di partenza, e la complessità della spiegazione del perché sono inaccettabili, è arduo ipotizzare che sia possibile far varare una legge elettorale conforme alle soluzioni prospettate.

Ma per fortuna...
Il teorema di Arrow è un risultato matematico, ma è spesso espresso in termini non matematici, con affermazioni come: nessun sistema di voto è equo, qualunque sistema di voto può essere manipolato, o il solo sistema di voto non manipolabile è la dittatura. Queste affermazioni rappresentano semplificazioni del risultato di Arrow che non si possono considerare universalmente vere.

Have a nice day.
http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_dell%27impossibilit%C3%A0_di_Arrow



2 commenti:

e.talpa ha detto...

Ovviamente si parla di democrazia rappresentativa... ecco perché a noi ci piace la partecipazione diretta.

Anonimo ha detto...

io non ho capito, eh, però mi fa tristezza uguale