Il Male a confronto
Io volevo fare tutto un lungo parallelismo (ma ormai l'argomento un attimo fa nuovo è ormai vecchio, eppoi forse molti di noi non hanno troppa voglia di scherzare, oggi). Volevo dire che Voldermort è troppo meschino persino per essere un Hitler frustrato, sembra più un Eichmann, e non mi piace, e non si capirebbe perché tutto deve ruotare intorno a lui, se non è il MaleAssoluto. Ma mi limito a postare la vignetta.
5 commenti:
Voldemort non è il Male, infatti... è "solo" l'Assenza del Bene, il che lo rende insulso quanto pericoloso.
@streganocc: mica capito bene... ma intendevo dire che non vedo quale carisma potesse avere, per raccogliere intorno a sé i Mangiamorte...
facciamo un dibattito a deux? secondo me, è chiaro che valdemort non ha carisma, mai, se non per bellatrix: ciò che promette è potere, ciò che permette è l'emergere dei lati oscuri delle persone, e ciò è sufficiente. non tutti i "condottieri del male" hanno avuto carisma, anche nella realtà: molti, anzi, erano persone che, al di fuori del loro potere, apparivano piuttosto scialbe.
Mboh, io credo che Voldemort nn mi avrebbe mai "sedotto" al lato oscuro... Darth invece sì. Ma forse perché il primo ha una valenza più "sociale", il secondo più "personale-interiore".
ma secondo te, è più forte hulk o la cosa dei fantastici 4?
:-)
Posta un commento