Benvenuto

"Come odio avere sempre ragione!"

Ian Malcolm, Jurassic Park

...e questo giusto per far contenta la Nessie...
"Portatemi un uomo sano e lo curerò"
C.G. Jung


"Naturalmente quando si ha ragione mettersi in dubbio non serve, giusto?"
Dr. House


"Il bello di te è che credi sempre di avere ragione, quello che è frustrante è che la maggior parte delle volte è vero."
Stacy, Dr. House


"Il che dimostra che, per quanto intelligente, sono comunque un idiota come tutti"
Albus Silente, Le Fiabe di Beda il Bardo, J.K.Rowling

lunedì 7 gennaio 2008

Puzza di bruciato

Ci sarebbe l'entusiasmo di parlare dell'ultimo Harry Potter (ad esempio, mi piacerebbe sapere che ne pensa la Gg -che nasconde un animo scientista ;P- del finale con-tutte-le-tessere-che-vanno-a-posto-inevitabilmente). Ci sarebbero almeno due post rinviati. Ma invece...
Invece ci ho un'altra domanda, che mi assilla da troppo tempo. Rifiuti in Campania. A tutti noi d'istinto dà l'impressione che, insomma, qualcosa per questi rifiuti bisognerà pur fare. Ma ormai dovremmo essere allenati a dubitare che forse le cose non stanno esattamente come ce le presentano.
Nemmeno il manifesto aiuta molto a fare chiarezza, epperò intervista un geologo consulente per l'individuazione dei luoghi di stoccaggio, tale Franco Ortolani, che dice insomma: "nessuno dei luoghi individuati dal commissario governativo è tecnicamente idoneo". Da Serre segnalano che siti alternativi sono stati individuati (stralcio del prof. geologo Giovan Battista De'Medici, consulente a titolo gratuito del commissario), ma "misteriosamente" non sono stati presi in considerazione dal governo.
Il quale governo, in compenso, non si fa scrupoli a mandare la polizia a manganellare i manifestanti. Un governo di cui Rifondazione, tra gli altri, continua a fare parte, per ora. (e mi sovviene, che il Manìf ieri riportava uno dei manifestanti "ho avuto più paura qui" "e non è poco detto da chi era a Genova nel 2001").
La domanda è: come si pone la comune-ty di fronte a questo? Forse ricordo male, ma mi sembra che quello appena caduto, la violenza poliziesca, fosse l'ultimo discrimine per cui qualcuno aveva detto: finché questo governo non userà gli stessi metodi della destra, non dirò che non c'è differenza...

Dal Corriere
«Eravamo seduti attorno al fuoco, eravamo una decina - racconta una donna -. A un certo punto sono piombati su di noi, erano tanti. Noi abbiamo alzato le mani, ci hanno picchiato lo stesso. Angelo è stato colpito più degli altri, gli hanno spezzato una gamba, è rimasto privo di conoscenza». Il ragazzo ferito sarebbe stato poi spinto nella scarpata proprio dai presidianti «per ripararlo dai colpi». Alla fine il gruppetto ha ceduto: sono arrivati i camion a forte velocità e sono riusciti ad entrare nella discarica: una trentina di mezzi carichi di materiale. In direzione contraria sono sfrecciati altri tir in uscita: erano bloccati da due giorni. Due persone, una donna incinta e un uomo di 75 anni, sono stati vittima di malori e sono stati portati all'ospedale San Paolo. «Siamo persone civili che vivono a Pianura e non vogliono l’apertura di una discarica a cielo aperto e che offende un patrimonio ambientale che è anche un’oasi del Wwf - dice Maria Grasso, una portavoce dei manifestanti -. Non vogliamo essere considerati dei delinquenti, siamo solo persone che sperano di impedire uno scempio».

1 commento:

lanessie ha detto...

Ma porca puttana, pensa la sottoscritta. La Comune-ty non so.