Benvenuto

"Come odio avere sempre ragione!"

Ian Malcolm, Jurassic Park

...e questo giusto per far contenta la Nessie...
"Portatemi un uomo sano e lo curerò"
C.G. Jung


"Naturalmente quando si ha ragione mettersi in dubbio non serve, giusto?"
Dr. House


"Il bello di te è che credi sempre di avere ragione, quello che è frustrante è che la maggior parte delle volte è vero."
Stacy, Dr. House


"Il che dimostra che, per quanto intelligente, sono comunque un idiota come tutti"
Albus Silente, Le Fiabe di Beda il Bardo, J.K.Rowling

lunedì 17 settembre 2007

221B, Baker Street - Ep I

LA MINACCIA FANTASMA

Nel week end, il Buono e il Brutto (per quanto poco carino, così ho deciso di soprannominare i coinquilini, ché il Cattivo me lo tengo per me) rientrano dalle rispettive famiglie. Tornando da lavoro passo a fare la spesa, e siccome la sera prima non ho avuto modo di rovistare la casa da cima a fondo, chiedo ad entrambi i suddetti B&B come stiamo messi a consumabili da dispensa (leggasi tra l'altro olio e farina, esplicitamente chiamati in causa). Essendo il bagno in condizioni pietose persino per il sottoscritto, indago anche la situazione detersivi e simili. Vengo rassicurato in toto, prendo una melanzana e due pomodori per una pasta alla Norma e del pollo da scaloppine, veleggio sereno verso Baker Street.
Di seguito le molte cose e costruttive imparate nel week end:
1) la dizione "tagliare a cubetti le verdure" implica dadini stile pancetta, non stile cubo di rubik, altrimenti nel tempo in cui il pomodoro si carbonizza la melanzana manco si scalfisce;
2) quando ti dicono che a casa c'è una bottiglia d'olio, questo non implica che sia rimasto dell'olio nella bottiglia;
3) se abitualmente viene usato detersivo per piatti per pulire il bagno, e la stessa spugna per lavandino, vasca e sanitari, è d'uopo recuperare quanto prima della conegrina (pardon, candeggina) e una spugna nuova; (il Brutto comunque compensa con una straordinaria attitudine a pulire la cucina)
4) né il supermercato uno, né il supermercato due, né il ferramenta, né il negozio di elettrodomestici vendono cavi di alimentazione per portatili; e se li ha finiti persino mediaworld, in caso si voglia ascoltare musica mentre si fanno le pulizie, conviene chiamare i colleghi sfigati che lavorano anche di sabato mattina e farsene lanciare uno dalla finestra;
ma soprattutto...
5) il Buono si alza abitualmente alle sette e mezza al suono della radio a tutto volume. Se nel week end emigra, portandosi opportunamente al di fuori del raggio d'azione di un pugno, e si vuole recupare al sabato mattina l'ora tarda del venerdì sera... meglio controllare che il caro (e futuro estinto) coinquilino abbia spento la sveglia.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Sarebbe carino, da parte tua, citare la fonte della pasta alla norma... :-)
Cmq la prossima volta mi ricorderò anche i particolari scontati....Ma sei un fisico. Ma come fai a non pensare che nella cottura c'entra il materiale e c'entra la massa...Mah...Vergogna.

Viaggiandomela su indennèt ho trovato questo. Nic a parte, sembra scritto per te.
"Memoria / non è peccato finché giova. Dopo / è letargo di talpe, abiezione // che funghisce su sé…" (La bufera, Voce giunta con le folaghe).

Giuliana Cupi ha detto...

Un grande passo avanti dunque, complimenti. Ho vissuto due anni in una casa comune (il primo termine è accessorio) simpaticamente definita "manicomio Vanchiglia". All'epoca il blog lo maneggiavo con troppa rigidità, altrimenti ne sarebbero venute fuori delle belle cronache.
Per fortuna (e mi riallaccio a commento di E. appena letto) ho un'ottima memoria...:-)
Buona vita coinquilina
Giuliana

e.talpa ha detto...

@ema: non solo ti sarò eternamente grato (con questo spero biecamente di ingraziarti e ottenere altre ricette) ma credevo di avere già detto che la Cucina di VicOlio è diventata la mia homepage http://scongelarestanca.splinder.com/

bella la citazione... ma io veramente non riesco mai a ricordare nulla :-P ;-)


@giuli: grazie mille!

lastreganocciola ha detto...

ce n'est que un debut... ah, le delizie della convivenza! approvo, fra tutto, sicuramente l'altra spugna, oltre che la pasta alla norma.

lanessie ha detto...

il buono e il brutto sono decisamente meglio di una seppia e di un marines per entrare nel mondo dell'autodeterminazione. E' una strda in discesa, imprevedibile rivoluzionario, tranquillo.