Benvenuto

"Come odio avere sempre ragione!"

Ian Malcolm, Jurassic Park

...e questo giusto per far contenta la Nessie...
"Portatemi un uomo sano e lo curerò"
C.G. Jung


"Naturalmente quando si ha ragione mettersi in dubbio non serve, giusto?"
Dr. House


"Il bello di te è che credi sempre di avere ragione, quello che è frustrante è che la maggior parte delle volte è vero."
Stacy, Dr. House


"Il che dimostra che, per quanto intelligente, sono comunque un idiota come tutti"
Albus Silente, Le Fiabe di Beda il Bardo, J.K.Rowling

martedì 24 aprile 2007

Le storie a distanza - VI

LE SEDIE


Domenica sono venuti in Valle gli amici del Presidio di San Pietro (visitate il link almeno per il tempo di leggere il popup che appare), per ricevere il Premio alla Resistenza "partigiano Bruno Carli" consegnato dal Valsusafilmfest. (Inciso che non c'entra niente: la brigata Garibaldi di S.Pietro di Rosà venne fondata dal parroco).
Ieri sera abbiamo visto un paio di loro filmati. Hanno avuto, hanno, le palle, molto più di noi. Non parlano di democrazia partecipata, la applicano. Di notte, dormono al presidio, da 4 anni. L'eco-mafia ha mandato in coma uno dei leader, e poi il padre della sindaca andava in giro a dire "e dopo il pastore, penseremo alle pecorelle". Ecco.
Ora. Vorrei evitare di identificarmi nella loro vicenda: che, come ho appena detto, hanno le palle più di noi, e non sarebbe giusto; ma non possono non suscitare anche riflessioni personali.
Dice Daniele: "Uno, a 22-23 anni, quando si immagina come sarà a 30 si pensa con una famiglia. Io, non riesco più nemmeno a ricordarmi com'era la mia vita prima del presidio. Penso solo più a quello. Una vita insieme ad una donna? Non riesco più ad innamorarmi. Anche nei momenti che dovrebbero essere calmi, a casa, da solo, c'è sempre l'ombra della zincheria, su tutto".
Allora, io sono contento di riuscire ancora a sorridere. E se alla mia ex-fidanzata fa piacere che qualcuno la ascolti alle tre di notte... beh, è bello avere qualcuno che ti chiama alle tre per sorridere. E' bello che qualcuno ti chiami, anche solo per farti portare le sedie scenografiche :-D.
Che ti verrebbe voglia di dirle: te le porto così, e poi vedere se le mette su CestLaGuerre.
Solo che sarebbe capace di rispondere: si si portamele... e dove le vado a trovare, che magari è pure un pezzo unico?


Nessun commento: