Benvenuto

"Come odio avere sempre ragione!"

Ian Malcolm, Jurassic Park

...e questo giusto per far contenta la Nessie...
"Portatemi un uomo sano e lo curerò"
C.G. Jung


"Naturalmente quando si ha ragione mettersi in dubbio non serve, giusto?"
Dr. House


"Il bello di te è che credi sempre di avere ragione, quello che è frustrante è che la maggior parte delle volte è vero."
Stacy, Dr. House


"Il che dimostra che, per quanto intelligente, sono comunque un idiota come tutti"
Albus Silente, Le Fiabe di Beda il Bardo, J.K.Rowling

venerdì 20 aprile 2007

E' tutto FALSO!!


Notizia vecchia fa buon brodo. La notizia seria e grave e nuova la leggete qui.
Io invece vi racconto una cosa, che ho scoperto ieri chiacchierando con l'amico non-ingegnere (che ha mollato il poli ma è supertecnico), alla faccia che avrei dovuto essere un fisico e quindi già saperlo. La Fede e l'Altra Metà del Cervello sono particolarmente invitati a commentare.
Io trovo un po' ridicolo che si spendono miliardate di euri in tutta Europa per costruire l'acceleratore di particelle più fico del mondo, e poi questo si rompre perché si staccano i ganci che lo reggevano. (Excursus: se è successo esattamente così, sono sicuro che sia un difetto di progettazione imputabile a un ing, e non -come me l'hanno raccontato- di un fisico che si è dimenticato di tenere conto di una forza... :-D)

Ma io ho una spiegazione alternativa: il complotto.
Tutto il trigo doveva servire a cercare la particella di Dio. Questa particella è di importanza fondamentale, perché se non esiste crolla tutta la concezione delle particelle che abbiamo oggi.
I calcoli teorici mostrano che, perché questa particella faccia effettivamente il lavoro che serve per salvare le chiappe dei fisici, deve essere più leggera di TOT.
Gli esperimenti condotti finora (servono acceleratori tosti per cercare particelle grandi) hanno controllato particelle leggere (il Dio dei fisici mi perdoni per questa vulgata). E non hanno trovato nulla. Perciò, o la particella non esiste, oppure è più pesante di TOT; in entrambi i casi, il modello standard crolla.
Rimarrebbe ancora un piccolo spazio in cui potrebbe stare la particella, tra la teoria che dice qui <- e l'esperimento che dice là -> (-> X <-); ma manca poco perché la situazione diventi così (<- ... ->) e ognuno dica una cosa diversa.
Allora, si deve essere diffusa la voce che io aspetto da anni i risultati di questo esperimento per poter urlare: "E' tutto falso!". E per impedirlo, hanno scassato l'esperimento: "peccato, non abbiamo potuto farlo!". E tutti si continua come prima.
Sigla di X-Files.
Titoli.

La notizia:
GINEVRA, ESPLOSIONE AL CERN DANNEGGIA ACCELERATORE PARTICELLE LHC
Roma, 10 apr. (Apcom) - Vi sarebbe un errore di progetto all'origine dell'esplosione avvenuta il 27 marzo scorso nel laboratorio del Cern a Ginevra, e che ha danneggiato seriamente il nuovo acceleratore di particelle: è quanto pubblica oggi il quotidiano britannico The Times. Lo scoppio ha sollevato dalla sua sede uno dei magneti pesanti venti tonnellate utilizzati nel nuovo Large Hadron Collider (Lhc): per permetterne il funzionamento, i tecnici dovranno smontare, riparare e modificare tutti e 24 i magneti presenti nell'acceleratore, lungo 27 chilometri: l'errore di progetto riguarderebbe il sistema di ancoraggio delle bobine. Il Cern spera comunque di rispettare la data del prossimo giugno per l'entrata in funzionamento dell'impianto, che permetterà di creare condizioni di energia prossime a quelle valide negli istanti successivi al Big Bang: gli scienziati sperano così di appurare maggiori dati sull'effettiva composizione della "materia oscura" di cui si compone la maggior parte dell'universo e di stabilire per quale motivo le particelle elementari assumono i loro particolari valori di massa.


5 commenti:

la fede ha detto...

Ecco, io ci ho la mia amicissima silvia infiltrata al cern che si arrampica dentro atlas, quindi appena si degna di tornare tra noi comuni mortali mi faccio raccontare per bene che cos'è che è successo davvero, che io mica mi fido delle cose che raccontano sui giornali, addomesticate ed enfatizzate per suscitare l'interesse dei non addetti ai lavori.
Comunque le cose che mi racconta lei non sono certo più promettenti di così, del tipo che visto che non facevano in tempo a testare tutti i magneti dipolari li stanno testano a campione, ovvero ne provo 1 ogni cento e se funge lui allora fungono tutti e cento...
considerando che questo accade in un oggettino dove se il fascio devia di 5 cm, ad esempio per iun magnete difettoso, sputtanano un rivelatore intero (CMS)...
bah.

la fede ha detto...

ah ecco, il bosone di higgs.
In tanti nemmeno ci credono in realtà e se per davvero non ci dovesse essere tanto meglio, un sacco di lavoro per i fisici teorici a inventarsi qualcosa di nuovo!
E così potrei avere di nuovo l'occasione per inventarmi il fedone o la particella di devecchi, vincere il nobel e risolvere ogni problema di affitto, ricerca lavoro & co. ;)

e.talpa ha detto...

Fede: "ne provo 1 ogni cento e se funge lui allora fungono tutti e cento..."

epperché credi che mi piaccia così tanto urlare "è tutto falso"?!

Però fatti raccontare, eh. E poi ci fai sapere. Magari anche cos'è CMS.

Quanto a Mr.Higgs (o X), in effetti in tanti non ci credono ("è tutto falso!", "delenda carthago", ecc) proprio perché è tremendamente antiestetico! Ma hai ragione, oltre ad essere più bello se non ci fosse, si lavorerebbe anche di più.

Higgs è morto, viva Higgs (povero, che gli porto pure sfiga, così).

lanessie ha detto...

fate bene a non fidarvi dei giornalisti. Perchè io ce lo vedo il cronista della Apcom che gli raccontano di questa cosa qui delle particelle, lui fa la stessa faccia che ho fatto io davanti al post e poi la riscrive a modo suo, per quello che ha capito, poverino...

e.talpa ha detto...

Ma come non si capisce... ho fatto anche i disegnini con le freccine! ;-)

Ah, già... la confusione tra destra e sinistra :-D