Benvenuto

"Come odio avere sempre ragione!"

Ian Malcolm, Jurassic Park

...e questo giusto per far contenta la Nessie...
"Portatemi un uomo sano e lo curerò"
C.G. Jung


"Naturalmente quando si ha ragione mettersi in dubbio non serve, giusto?"
Dr. House


"Il bello di te è che credi sempre di avere ragione, quello che è frustrante è che la maggior parte delle volte è vero."
Stacy, Dr. House


"Il che dimostra che, per quanto intelligente, sono comunque un idiota come tutti"
Albus Silente, Le Fiabe di Beda il Bardo, J.K.Rowling

giovedì 29 marzo 2007

Fuori tema

Io devo avere qualche maledizione tipo Re Mida, per cui buona parte di quello che dico riesco a farlo fraintendere. Che la Ema, dalle parti di Zauberei, scrive:
E un po' li ho capiti gli scienziati, tipo la talpa [scienziato? magari!], che dicono che esiste la fisica e le collezioni di gommine profumate [farfalle, Ema, farfalle. Che l'hai mai sentito uno che ti dice: "vuoi salire a vedere la mia collezione di gommine profumate?"]. E ho capito anche il desiderio di mettere la testa sotto la coperta calda delle scienze certe. Perchè quando ti senti addosso una responsabilità (e io me la sentivo tantissimo) vorresti avere strumenti sicuri sicuri. Io invece mi sentivo sola con le gommine profumate.
Ora, precisando che non mi sono innervosito, ma per amore di chiarezza: non è questione di coperte calde, è puramente questione di estetica intellettuale, di coerenza logica. D'altra parte, è anche ovvio che, siccome il metodo scientifico è nato con la fisica per la fisica, non si può pretendere -e sarebbe sciocco farlo- di far aderire perfettamente al modello le altre scienze.
Le "certezze" della vita sono tutto un altro argomento. E, personalmente, non mi vergogno di usarle come coperte calde, se e quando fa freddo, magari cercando di ricordarmi che lo si fa perché fa freddo e non tanto perché le coperte siano veramente coperte.
Ma sono due discorsi diversi.

E per evitare di diventare come Elena che fa i post criptici per pochi eletti, un sorriso per tutti da "Porca Eva".


Nessun commento: