Benvenuto

"Come odio avere sempre ragione!"

Ian Malcolm, Jurassic Park

...e questo giusto per far contenta la Nessie...
"Portatemi un uomo sano e lo curerò"
C.G. Jung


"Naturalmente quando si ha ragione mettersi in dubbio non serve, giusto?"
Dr. House


"Il bello di te è che credi sempre di avere ragione, quello che è frustrante è che la maggior parte delle volte è vero."
Stacy, Dr. House


"Il che dimostra che, per quanto intelligente, sono comunque un idiota come tutti"
Albus Silente, Le Fiabe di Beda il Bardo, J.K.Rowling

mercoledì 31 gennaio 2007

Esami di riparazione

Io volevo passare a qualche post meno serio. Solo che mi si dice che si potrebbe pensare che io sia favorevole al liberismo. E allora... Ma non prendetemi troppo sul serio anche stavolta, eh!

Dunque. Ecco uno dei motivi per cui la matematica è bella.

Ottimo paretiano, def: (dall'economista Pareto) situazione in cui la distribuzione delle risorse è tale per cui non è possibile migliorare la condizione di un individuo, a meno di peggiorare la condizione di un altro.
Liberismo, def: condizione di mercato in cui sono garantite libera iniziativa a ciascun individuo, libero commercio, e lo Stato non interviene in alcun modo nell'economia.
Teorema di Amartya Sen: in uno Stato in cui si vogliano far rispettare sia l'ottimo paretiano che il liberismo, si possono verificare situazioni in cui al più un individuo ha garanzia dei suoi diritti.

Tradotto da un profano che non ne sa molto, significa che, a meno che non si voglia accettare una dittatura, è matematicamente impossibile realizzare l'equità sociale in regime di liberismo. Possono esistere entrambi, ma non contemporaneamente: o si sceglie l'una, o l'altro.
A me piace più l'idea che ogni individuo abbia una parte equa delle risorse.


1 commento:

lanessie ha detto...

uuuuh...e come si fa a non prenderti sul serio, se scrivi def in un post?
I bacini, commissario politico