Benvenuto

"Come odio avere sempre ragione!"

Ian Malcolm, Jurassic Park

...e questo giusto per far contenta la Nessie...
"Portatemi un uomo sano e lo curerò"
C.G. Jung


"Naturalmente quando si ha ragione mettersi in dubbio non serve, giusto?"
Dr. House


"Il bello di te è che credi sempre di avere ragione, quello che è frustrante è che la maggior parte delle volte è vero."
Stacy, Dr. House


"Il che dimostra che, per quanto intelligente, sono comunque un idiota come tutti"
Albus Silente, Le Fiabe di Beda il Bardo, J.K.Rowling

giovedì 29 novembre 2007

Svizzeri, migranti e altre storie

A proposito di questo e questo.

Per noi non c'è più il passato, c'è solo il futuro!

Siamo uomini partiti dai nostri paesi per ricominciare a vivere.
Veniamo dal Sudan, dall'Eritrea, dall'Etiopia, dalla Somalia, dal Sahara sud occidentale, dal Niger, dal Ciad e dalla Costa d'Avorio. Paesi in guerra, paesi che vivono conflitti, dove è difficile avere una vita normale.
Per venire qui in Europa abbiamo viaggiato, abbiamo superato molti confini. Per venire qui ci siamo lasciati alle spalle il passato.
Qui noi vogliamo costruire il futuro.
Ma non è facile. Noi non siamo stati accolti come cittadini, ma come "un problema". Ci avete dato un foglio di carta, ma non ci avete dato nient'altro. Ma se non abbiamo una casa non possiamo avere la residenza. Se non abbiamo la residenza non possiamo avere il medico, l'abbonamento per i mezzi pubblici, la carta d'identità. E senza queste cose chi ci dà un lavoro? E senza lavoro come mangiamo?
Abbiamo capito molto in fretta e sulla nostra pelle che i diritti scritti sulla Convenzione di Ginevra sono solo parole sulla carta.
Ma non abbiamo paura. Credete forse che dopo tutta la strada che abbiamo fatto e dopo tutto quello che abbiamo visto siamo disposti a rinunciare? E come? Per noi non c'è più il passato, c'è solo il futuro!
Dove viviamo adesso, in via Bologna, ci sono uomini che nei paesi da cui arrivano combattevano uno contro l'altro. Combattevano con l'odio, ma era un odio che non avevano scelto. Qui viviamo tutti insieme perché abbiamo tutti gli stessi bisogni. Non conta il passato, conta solo la decisione di lottare per conquistarci il futuro, una nuova vita.
Non ci terrete nascosti. Se voi non ci vedete, noi andremo per le strade. Se voi non ci ascoltate, noi urleremo. Se voi non ci volete parlare, noi parleremo con tutti per farvi capire che non siamo un problema, ma siamo persone, siamo anche noi cittadini!
I rifugiati di via Bologna - Torino

5 commenti:

lastreganocciola ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
lastreganocciola ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
lastreganocciola ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
lastreganocciola ha detto...

ops, blogger è impazzito! sono gli effetti della comune-ty... :-)

e.talpa ha detto...

grazie strega! apprezzo molto.
Però anziché cancellarli tutti, ne potevi lasciare almeno uno :D

lo ricopio io, allora:
lastreganocciola ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Svizzeri, migranti e altre storie":

bellissima risposta, davvero. ma non sono sicura che esaurisca il problema o che, per dire più correttamente, non lo sposti su quel piano che non è mai stato messo in discussione, quello in cui c'è realmente necessità di emigrare. E, ovvio, il difficile rimane valutare quale sia " necessità", ossia se una risposta diversa dalla dichiarazione di buoni intenti a volte - e solo a volte - non possa essere più utile.