Benvenuto

"Come odio avere sempre ragione!"

Ian Malcolm, Jurassic Park

...e questo giusto per far contenta la Nessie...
"Portatemi un uomo sano e lo curerò"
C.G. Jung


"Naturalmente quando si ha ragione mettersi in dubbio non serve, giusto?"
Dr. House


"Il bello di te è che credi sempre di avere ragione, quello che è frustrante è che la maggior parte delle volte è vero."
Stacy, Dr. House


"Il che dimostra che, per quanto intelligente, sono comunque un idiota come tutti"
Albus Silente, Le Fiabe di Beda il Bardo, J.K.Rowling

martedì 13 novembre 2007

221 B, Baker Street - VIII


OSPITI DESIDERATI

La casa di Vico Scapoli pare essere estremamente attraente. Abbiamo continuamente un sacco di nuovi ospiti.
Finché dura l'entusiasmo per la casa nuova, uno non se ne cura. Ma quando ogni sera si passa il tempo ad accompagnarli alla porta, via uno l'altro, incomincia a diventare stancante.
E non è che siamo inospitali, eh. Anzi cerchiamo di trattarli bene. Anche se in questo, a dire la verità, siamo un po' interessati.

Volevo dirvi esattamente di chi si tratta, ma ho trovato un po' difficile identificarli. Anzi, dovrò chiedere l'aiuto del pubblico esperto (Bionda? Luc? se ci siete battete un colpo).
Della famiglia sono abbastanza convinto: pentatomidae. Dopodiché, scommetterei su Nezara Viridula (di cui abbiamo una diapositiva), anche se ero tentato anche da Palomena prasina e Holcostethus vernalis, e pure un po' da acanthosoma haemorrhoidale che trovo abbia un nome evocativo.
Ma siccome abbiamo fatto amicizia, li chiamiamo familiarmente alla piemontese, spussòire, pron. sp[ue]soire, italiacanizzazione: puzzarole. Perché come tutti sanno (è una tattica di difesa dai predatori, e anche da quegli scapoli inospitali che ti vorrebbero sbattere in mezzo ad una strada) se li si schiaccia emanano un fetore allucinante. E anche se si spaventano... perciò ssssh, non fate rumore, non chiamateli cimici che potrebbero offendersi, e accompagnateli gentilmente alla porta, grazie per la visita, tornate quando volete.


1 commento:

lastreganocciola ha detto...

qui sono comparse le mosche che erano state in vacanza, chissà dove, tutta estate, il melo ha messo un sacco di gemme. e poi oggi si gela, però.