Benvenuto

"Come odio avere sempre ragione!"

Ian Malcolm, Jurassic Park

...e questo giusto per far contenta la Nessie...
"Portatemi un uomo sano e lo curerò"
C.G. Jung


"Naturalmente quando si ha ragione mettersi in dubbio non serve, giusto?"
Dr. House


"Il bello di te è che credi sempre di avere ragione, quello che è frustrante è che la maggior parte delle volte è vero."
Stacy, Dr. House


"Il che dimostra che, per quanto intelligente, sono comunque un idiota come tutti"
Albus Silente, Le Fiabe di Beda il Bardo, J.K.Rowling

venerdì 31 ottobre 2008

Se giudico me stesso lo posso fare anche con gli altri

...e via così di altre citazioni, ce ne sarebbero un milione.

Sto colmando la mia ignoranza cinematografica (gerundio da intendersi con tempistiche simili a la vita è una malattia terminale, sempre sperando che questa frase non porti sfiga), in questo periodo Nanni Moretti collection.
Lo devo rivalutare, a forza di film tragici da cui si esce piangendo risate, e questa volta è il mio turno di dire "è il film per me". Le ho tutte, come sfogliando l'enciclopedia medica, salvo -per ora ;D- gli istinti omicidi.
E tra tutte le citazioni possibili, per non dover ammettere va bè, continuiamo così, facciamoci del male allora VOGLIO uno screenshot di Fabretti e Di Pinto poliziotti in borghese, a cui corrisponde «Sono un poliziotto...» «Eh, lo vedo!»
(Tra l'altro, Mora, cercando sul gogolo "di pinto foto" è uscita questa)

«Io piuttosto che entrare in banca mi ammazzo»

«Il Sessantotto è stato l'anno di prova della distruzione del mondo. Ma prima, prima c'è stata quest'epoca felice, incontaminata e pura in cui l'armonia (Claudia Cardinale), la bellezza (la Dino Ferrari), l'intelligenza collettiva (la Juventus di Omar Sivori), l'uomo nella sua sintesi più alta (James Bond) raggiunsero l'acme, il vertice irripetibile della cultura occidentale».

giovedì 30 ottobre 2008

Quiz: di sinistra... con le svastiche

Camion di Spranghe, da Robecchi.

Guardate queste foto. Ritraggono quelli che il Corriere della Sera chiama "studenti di destra" e che sono in realtà il manipolo di picchiatori che si è scagliato contro gli studenti questa mattina in piazza Navona. Sapete che la scuola sarà un po’ più banale, un po’ più povera e un po’ più scassata, e dunque portiamoci avanti con il lavoro e alleniamoci ai quiz.

Chi sono i gentiluomini della foto?
a - Studenti ripetenti che hanno preso 2 in storia
b - I ragazzi di Kossiga, venuti a vivacizzare la manifestazione
c - Quelli che la Gelmini vorrebbe come maestri unici

Rispondi al quiz! Abituati alla scuola di domani!

mercoledì 29 ottobre 2008

infin che 'l mar...

santoddio, qui c'è proprio tutto: una riforma schifosa, una protesta sacrosanta, una grande opportunità di legare diverse voglie di cambiare e capacità di costruire, vecchie strategie di tensione per mettere in crisi tutto questo, risposte dell'"uomo medio" potenziale alleato che non distinguono, prevedibile irritazione verso questi mediomen e conseguente perdita di alleati preziosi.
Cazzo.

11:42 Roma, denuncia degli studenti: "Aggrediti da ragazzi di destra"
Aggrediti da un gruppo di studenti di Blocco Studentesco proprio a pochi passi dal Senato. E' la denuncia di alcuni studenti che partecipano alla manifestazione sotto al Senato. "Erano una sessantina, si sono tolte le cinture dai pantaloni e ci hanno aggrediti - racconta Ludovica, studentessa di un liceo romano - volvevano a tutti i costi guadagnare la testa del presidio. Erano tutti studenti di Blocco Studentesco". Blocco studentesco è un'associazione studentesca di estrema destra. "Un ragazzo è stato malmento e colpito riupetutamente alla testa, erano una furia, non si fermavano. Della polizia neanche l'ombra, sono tutti su corso Rinascimento", conclude Ludovica.

11:44 Roma, ragazzo picchiato: "Erano in dieci con caschi e cinture"
Se l'è cavata con un taglio alla testa Alessandro, il ragazzo del liceo Newton di Roma aggredito da un gruppo del blocco studentesco, sigla di estrema destra. "Ero davanti alla transenna da questa mattina. Improvvisamente mi sono venuti addosso in 10 picchiandomi con i caschi e le cinture. Volevano guadagnare la transenna per un'iniziativa politica ed io ho cercato di dire che dovevamo metterci d'accordo su qualunque manifestazione di questo genere. Per tutta risposta mi hanno colpito con un casco ferendomi alla testa".

11:59 Blocco studentesco: "Noi caricati da antifascisti"
"Mentre si svolgeva il corteo di protesta degli studenti sotto al Senato, i ragazzi del Blocco Studentesco sono stati caricati dagli antifascisti che volevano escluderli dalla manifestazione. Alle cariche sono seguite le proteste di tutto il corteo per questo tentativo di esclusione di una parte di studenti dalla protesta anti-Gelmini. Gli studenti in piazza hanno cominciato ad intonare il coro 'né rossi ne neri solo liberi pensieri' per condannare l'episodio di violenza contro i ragazzi del Blocco studentesco. Rifiutiamo questo tentativo di spaccare il fronte unito degli studenti da parte di alcuni idioti antifascisti". Così in una nota il Blocco studentesco.


Poteva essere il tallone d'Achille di questo movimento studentesco, che ha saputo conquistare un grande spazio con l'arma della creatività e della assoluta non violenza. In parte, questa mattina il timore si è trasformato in realtà: l'irruzione del meccanismo più classico della provocazione squadrista verso gli studenti nel corteo con la ancor più classica risposta dai gruppi . Con carica finale della polizia. E - questa è una variante berlusconiana - il premier che chiosa: "Siamo stati di manica fin troppo larga".
Tutto già visto, ma tanto basta perché la protesta contro la legge Gelmini nel giorno della sua approvazione si trasformi, nei media, in scontri tra opposti estremismi. Con strascico di condanne o polemiche sull'azione della polizia.
Ora il movimento degli studenti è subito a un bivio. Continueranno le occupazioni dei licei, aumenteranno i rischi di tafferugli, le università saranno alle prese con la partenza del "loro" decreto, come annunciato oggi dal ministro. Ma soprattutto dovranno sperimentare se sono davvero capaci di far comprendere le preoccupazioni per la qualità della cultura (e della società) che gli derivano dalle decisioni e dagli annunci di chi governo questo paese.
Dovranno imboccare una strada già nei prossimi giorni. E una spinta non piccola verso quella che verrà scelta dipenderà anche dalla politica, dalla capacità di parlare delle forze di opposizione e dai sindacati, che domani bloccheranno quei docenti ai quali questo movimento si è rivolto più di ogni altra volta.
(29 ottobre 2008)

giovedì 23 ottobre 2008

Ma allora che ci guadagni?

con un grazie a tutte e tutti quelle/i a cui nella mia vita ho detto o pensato...

Uff!
Io sono tre settimane che sono di corsissima, e non ce la faccio più a scrivere nemmeno quelle poche volte che ne avrei voglia.
E così niente commento su Miracolo a Sant'Anna (non ancora), niente pubblicità all'amico letterato, niente fotine di casa, niente discorsi di risotti scotti con funghi crudi (ma criticati ben più di così), eccetera eccetera.
Quindi un'interlocuzione velocissima solo perché io lo odio, il fotomessaggio mattutino che il Sito-Interno-Degli-Informatici-Chiusi-Nel-Bunker propina ogni giorno, non si sa perché o forse si sa fin troppo perché (tutta la vita davanti). Ma oggi, oggi non lo posso odiare:


"...tu hai dei capelli color d'oro...
Il grano, che è dorato, mi farà pensare a te.
E amerò il rumore del vento nel grano..."


(Antoine de Saint-Exupery - Il piccolo principe)

"Ci guadagno -disse- il colore del grano"

lunedì 13 ottobre 2008

Costruire relazioni

A volte anche gli inutili corsi milanesi hanno risvolti positivi, come la mostra su Ligabue


che peraltro mi piace molto più come scultore


ma mi fa impazzire con l'autoritratto -forse inconsapevolmente- stile "Droste"


martedì 7 ottobre 2008

Centro Traumatizzati - III

ARREDAMENTO


E finalmente arriva il Tatino, una tenda da doccia ed è subito arredamento! :P
(aspettate che cominciamo "seriamente"...)

Ma soprattutto finalmente arriva Elisa, e (chissà quali armi di persuasione avrà? ;D) convince in 30 secondi il Tatino a sottoscrivere l'ADSL. A breve Talpa will be back!

giovedì 2 ottobre 2008

Lode

Lode alla commissione che prima della proclamazione legge proclama anti-Gelmini;
Lode al pubblico che applaude persino più sentitamente che alla successiva proclamazione, mica per niente abbiamo il collettivo Red-Shift (spostamento verso il rosso, fenomeno astronomico);
Lode infine alla scritta sul muro in cui sono incappato all'uscita, e poi qualcuno mi chiede ancora perché mi piacerebbe stare a San Salvario.
...
...
Ah, già, sì: Lode anche all'Altro Emisfero del Cervello che si laureò. Con Lode. Tra amici e amiche che lo festeggiano (anche quelli non ricordati nei ringraziamenti ;D). Copiose foto non appena ne riceverò di copiose.